Consegna, spedizione e resi

CONSEGNA, SPEDIZIONI, RESI E DIRITTO DI RECESSO

    

La spedizione dei pacchi sarà eseguita dopo la conclusione dell'ordine o l'accredito effettivo del pagamento come previsto dalla forma di pagamento utilizzata. I tempi di consegna sono garantiti dal Servizio Nazionale del Corriere Espresso. 
I normali tempi di consegna, ossia il tempo di transito durante il trasporto, sono di 24-48 ore lavorative dopo la spedizione. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell’utente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Salvo esplicita conferma scritta da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada.

Il giorno stesso o la mattina di quello successivo alla presa in carico dei prodotti da parte del corriere, sarà inviata al cliente una e-mail di conferma della spedizione. il messaggio contiene il codice di tracciamento che consente di seguire le fasi della spedizione (il codice di tracciamento si applica ai corrieri che fanno servizio espresso, i corrieri camionistici non utilizzano il tracciamento interattivo). Le consegne sono fatte dal lunedì al venerdì, nel normale orario di lavoro del corriere dalle ore 9:00 AM alle 18:00 PM circa, escluse le festività nazionali e locali. In particolari il periodi tra il 20 dicembre e il 6 gennaio e quello di agosto sono particolarmente critici per i tempi di trasporto che possono prolungarsi di qualche giorno. Altri fattori che influenzano i tempi di consegna sono gli scioperi degli addetti ai trasporti o catastrofi naturali locali come le inondazioni del periodo autunnale.

Le spese di consegna, anche quando non sono calcolate separatamente dal prezzo devono intendersi in esso incluse. Le spese di spedizione comprendono gli oneri di gestione e imballaggio e le spese di trasporto. I costi di trasporto variano a seconda del peso totale della spedizione e del luogo di consegna. Vi consigliamo di raggruppare i vostri articoli in un unico ordine in tal modo il costo totale della spedizione diminuisce. Non sempre ci è possibile raggruppare due ordini distinti effettuati separatamente, pertanto le spese di spedizione saranno addebitate per ognuno di essi.

Le scatole hanno le protezioni interne di fabbrica e i vostri articoli son ben protetti, quelli più pesanti e delicati sono spediti su pedane per minimizzare il più possibile le sollecitazioni del trasporto e agevolare al massimo le operazioni di carico e scarico. Al momento della consegna della merce il cliente (o altro destinatario che agisce per suo nome e conto) è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o danni il destinatario dovrà segnarlo firmando l'apposito documento Prova di Consegna (POD) preposto dal corriere. Le spedizioni sono sempre assicurate, per questo paghiamo un costo aggiuntivo che per non andar sprecato il destinatario deve fare attenzione a seguire due semplici regole. La Prima è di apporre sempre riserva sul foglio di consegna (vicino alla firma) la riserva deve essere specifica motivando le ragioni o le cause e si appone scrivendo "riserva per controllo integrità contenuto" o "riserva per imballaggio danneggiato, cartone lacerato" ecc.. Una riserva generica come "riserva di controllo" o "riserva imballaggio integro e sigillato" non ha nessun valore legale e non vi consente di richiedere un’azione risarcitoria. La Seconda è il controllo immediato dei prodotti e la tempestiva comunicazione delle eventuali mancanze. Per la sua stessa tutela il destinatario deve attenersi all'art. 1698 C.C.

EGS Group s.r.l. contatterà il cliente per informazioni sulla spedizione in caso di eventuali ritardi per comunicare i tempi di attesa e decidere in comune accordo su come procedere.

   

RESI PER SOSTITUZIONE

Prima di procedere a un reso il cliente deve richiedere l'autorizzazione tramite e-mail in mancanza della quale la consegna dei prodotti non può essere accettata, la comunicazione in cui si esprime la volontà di eseguire un reso o dove si avvisa che si sta procedendo ad un reso non ha nessun valore legale. La legge non impone di accettare una qualunque spedizione la cui esecuzione non è stata autorizzata esplicitamente. L'indirizzo a cui spedire il reso non è quello di partenza dei prodotti perchè sono magazzini diversi, con diversa ubicazione e funzione, non è neppure quello dell'indirizzo della nostra sede legale e degli uffici. L'indirizzo per la spedizione dei resi sarà comunicata nell'autorizzazione e il cliente può spedire solo all'indirizzo specifico per il reso. La spedizione ad un indirizzo diverso da quello comunicato per l'esecuzione del reso comporta sempre la mancata accettazione.

   

Mancata consegna per assenza del destinatario

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere tenterà di contattare il destinatario e nel caso questo sia irreperibile informerà EGS group s.r.l. che tenterà di contattare il cliente per informarlo della consegna (queste operazioni possono richiedere alcuni giorni). Se nessun tentativo risulterà fruttuoso i pacchi andranno in giacenza e il cliente dovrà ritirarli presso la sede del corriere. Se i pacchi non sono ritirati saranno rispediti al mittente. Per la riconsegna dei prodotti il cliente dovrà rimborsare preventivamente il mittente delle spese già sostenute. Decorsi trenta giorni dalla data in cui il prodotto è stato rispedito a EGS Group s.r.l., il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c.
EGS Group s.r.l. procederà al rimborso della somma pagata dal cliente al netto delle spese. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati al cliente via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.

   

RECESSO

1.1 Se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a EGS Group s.r.l. un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti. Il recesso deve essere attuato entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce.

Nel caso di acquisto di più beni mediante un solo ordine ma consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto ordinato.

La comunicazione del recesso deve pervenire a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata a EGS GROUP s.r.l., al seguente indirizzo, non valido per la spedizione della merce in caso di reso o recesso:

   

EGS Group s.r.l.
Via Pianette, 34
87046 Montalto Uffugo (CS)

   

1.2 l’utente deve inoltre provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso, i prodotti acquistati unicamente ed esclusivamente all’indirizzo fornito dal nostro servizio di assistenza (attenzione non spedire i prodotti all’indirizzo per la comunicazione con raccomandata poiché in quel luogo i prodotti non possono essere presi in consegna e la spedizione sarà rifiutata, in questo caso tutti danni e le spese derivanti da tale violazione resteranno a carico del cliente)

I costi e i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono a carico dell'utente.

   

1.3 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del/i prodotto/i (es.: accessori, allegati, ecc...); il diritto non si applica ai prodotti sigillati (compresi quelli allegati), una volta aperti; il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.

Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, di inserirla in una seconda scatola, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro). Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. 

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, EGS Group s.r.l. darà comunicazione al cliente (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. EGS Group s.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati e non più idonei alla vendita, EGS Group s.r.l. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui EGS Group s.r.l. accerti: la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori); danneggiamento, rotture e ammaccature del prodotto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, EGS Group s.r.l. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

   

1.4 Per l’esercizio del diritto di recesso non è richiesto che la merce da restituire sia assicurata contro il furto e i danni accidentali da trasporto. Tuttavia, poiché il rischio inerente la restituzione della merce grava sull’acquirente, EGS Group s.r.l. invita l’acquirente che intenda esercitare il diritto di recesso ad assicurare, a proprie spese, la spedizione per il valore indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine di acquisto.

1.5 Ai sensi dell’art. 57, II comma, del Codice del Consumo, l’utente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche. In tal caso EGS Group s.r.l. si riserva di chiedere all’utente la refusione della diminuzione di valore constatata.

   

In particolare non è necessario sconfezionare un prodotto solo al fine di evincere caratteristiche tecniche e dimensioni che possono essere dedotte da quanto riportato sulla confezione (sigle e codice prodotto) o dalla documentazione on-line del produttore o del venditore (catalogo, depliant, schede tecniche).

Per i prodotti tecnologici, componenti di impianti e sistemi, macchine, generatori, ecc.. non è possibile procedere al reso o al recesso dopo l’installazione, poiché in questo caso si configurano come prodotti usati e non sarà più possibile la loro commercializzazione.

   

1.6 Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo la restituzione del prodotto o solo dopo aver verificato che l’utente abbia provveduto a rispedire i beni, ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta dell’utente di un tipo di consegna diverso dal ritiro standard presso la sede di EGS Group s.r.l. e delle eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, 

EGS Group s.r.l. procederà, nel minor tempo possibile, al rimborso dell’utente entro max 14 giorni di calendario.

L’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Resta ferma la possibilità dell’utente di aderire alle offerte commerciali in corso. 

Modalità di rimborso alternative. Qualora l’utente sia interessato ad aderire alle offerte di EGS Group s.r.l., in luogo del rimborso, potrà disporre di un buono di importo non superiore alla somma sostenuta per l’acquisto del prodotto reso.

   

1.7 Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, o beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna. 

COSTI DI SPEDIZIONE

  • Per ordine fino ad     € 500,00 + IVA          costo di spedizione  € 10,90 + IVA 
  • Per ordine da            € 500,01 + IVA          spedizione GRATIS
  • Solo per la regione Sardegna le spese di spedizione hanno un costo fisso di € 20 + IVA

Powered by WorkGroup S.r.l.
Loading...